PARTECIPAZIONE AD HANNOVER MESSE INDUSTRIE DIGITAL – 12/16 aprile 2021

29 April 2021

L’edizione 2021 della Hannover Messe è stata esclusivamente digitale a causa della pandemia da Covid-19. L’ente fiera si è dichiarato soddisfatto di come è andata la manifestazione, con 1.800 aziende espositrici che hanno presentato 10.500 prodotti ed innovazioni a 90.000 visitatori registrati. Tuttavia, lo stesso ente fiera, nella persona del suo CEO Jochen Köckler, si è reso conto che «”un evento digitale non può sostituire la maigia di un evento reale”, facendo riferimento alla fiducia che nasce dai contatti vis-à-vis, alle trattative di vendita che si tengono presso gli stand dove si toccano con mano i prodotti, agli incontri casuali dai quali possono nascere nuove partnership commerciali.» (cit. comunicato stampa 16 aprile 2021)

Per quanto abbiamo potuto verificare direttamente, lo strumento non è assolutamente paragonabile in termini di opportunità create e risultati ottenuti per un produttore nell’ambito della subfornitura meccanica, pur comprendendo le difficoltà del momento ed apprezzando comunque l’enorme sforzo tecnologico dell’Ente Fiera di Hannover nel mettere in piedi una piattaforma digitale in pochi mesi. Siamo sicuri comunque che questo sia stato un primo passo necessario anche all’Ente fiera per comprendere se far rientrare il settore della subfornitura meccanica oppure no nel vasto mondo della Hannover Industrie Messe. Riteniamo molto interessante invece, per chi produce tecnologie, componenti e prodotti finiti, tutta la parte relativa ai convegni in streaming. Questa sicuramente è stata la parte più riuscita, con contenuti anche molto innovativi. Ci auguriamo che questa esperienza serva ad integrare le modalità fisiche con i nuovi strumenti digitali.

Per quanto riguarda noi, attendiamo con trepidazione che si possa tornare agli eventi fisici in quanto, nonostante il grande sforzo profuso, i contatti sono stati pochi come poche sono state le opportunità, e non sempre concrete. Su questo ha certamente influito anche il numero irrisorio di buyer europei registrati all’evento che hanno autorizzato la pubblicazione dei loro dati. Attendiamo pertanto fiduciosi la prossima edizione di Hannover Messe Industrie, dal 25 al 29 aprile 2022.